PERSONAGGI VERDI
Fra i PERSONAGGI VERDI gentilmente offerti dalla natura nella città di Milano e che ho incontrato durante le mie passeggiate, ho scelto di concentrare l’attenzione innanzitutto sulle ERBE che
Nascono,
spuntano,
resistono,
si fanno strada in un alloggiamento ristretto, delimitato da confini certi e geometrici:
i buchi che ospitano le basi dei pali a sostegno della segnaletica stradale. Di cosa sto parlando? E’ più facile vedere che spiegare in questo caso!! Nella figura sottostante metto un esempio rappresentativo della categoria. All’esterno il ferro, all’interno l’AIUOLA CLANDESTINA a suo agio. Il tutto al massimo in una decina di centimetri.
SI tratta di ERBE IN SCATOLA, di microgiardini abusivi…con termine più poetico le ho chiamate AIUOLE CLANDESTINE.
Si possono trovare di svariate forme.
TONDE come questa nella maggior parte dei casi:
QUADRATE o RETTANGOLARI in esempi molto più rari, per non dire rarissimi come questo:
Nella media le AIUOLE CLANDESTINE comodamente sistemate in sedi irregolari e dai bordi distorti, segno delle torsioni subite nel tempo, incidenti di percorso del supporto.
Così ho iniziato a fotografare questi PERSONAGGI VERDI, anche se ancora non avessi ben chiaro come li avrei impiegati, senza ancora censirli “con metodo”, né segnarmi dove si trovassero, o in che periodo dell’anno li avessi incontrati. Però cercavo di mettere a fuoco quali fossero gli elementi che mi avevano colpita: la loro caratteristica contraddittoria, schizofrenica di spazi ribelli dai contorni preordinati, definiti, geometrici. Rigore di confini e bizzarria di forme ospiti. Presenza di erbe diverse conviventi nello stesso mini appartamento, o meglio monolocale da marciapiede.