Aiuole Clandestine – A CLAN –

Storia aperta di un personaggio verde

Quando ho iniziato a pensare al progetto AIUOLE CLANDESTINE e, di conseguenza, a osservare e monitorare le erbe spontanee che crescono nelle basi della segnaletica stradale in disuso, le prime zone che ho seguito con costanza sono state quelle che frequento abitualmente. In questo modo, ho preso progressiva confidenza e ho fatto conoscenza con un piccolo gruppo di famigliole verdi sparse per le vie e le piazze di Milano attorno a casa.

Seguo le loro vicende e parlo delle loro storie. Storie di creature apparentemente insignificanti, inutili, alle quali nessuno si interessa e che, invece, rappresentano, in formato ridotto, la lotta epica e simbolica fra la dimensione naturale selvaggia e la presenza, l’intervento dell’uomo sulla medesima. Un mondo vegetale che cerca di sopravvivere e contrastare l’azione assai invasiva della nostra specie.

Nel marzo 2019, in piazza Resistenza Partigiana, davanti a una pasticceria storica, individuo un’AIUOLA CLANDESTINA particolarmente rigogliosa e inizio a osservarla con regolarità, almeno una volta al mese e a fotografarla….

Aiuola Clandestina, Piazza Resistenza Partigiana. Progetto Aiuole Clandestine di Sonia Arienta, Milano
Aiuola Clandestina, Pza Resistenza Partigiana, Marzo 2019

Il mese successivo, ad aprile la vegetazione è in piena espansione, molto allegra, vitale, complice la pioggia e un clima generalmente umido. La chioma del personaggio si è infoltita, è diventata ancora più verde, davvero verde brillante, con fili d’erba che spuntano fra le foglioline dell’insediamento principale.

Aiuola Clandestina. Piazza Resistenza Partigiana. Aprile 2019

La primavera avanza, le foglioline convivono con fili d’erba, i loro capelli si allungano ancora, mentre tutto intorno al confine di metallo si depositano le infiorescenze degli alberi soprastanti. L’aiuola clandestina prospera in una zona piuttosto ombrosa, circondata dal traffico, vicino alla fermata dei taxi.

Aiuola Clandestina, Piazza Resistenza Partigiana. Progetto Aiuole Clandestine di Sonia Arienta, Milano
Aiuola Clandestina, Pza Resistenza Partigiana, maggio 2019

I giorni passano, passa un altro mese, la temperatura sale, ma le foglioline sembrano molto felici di stare dove sono. Il vento deposita in mezzo a loro le infiorescenze degli alberi attorno, spuntano abbozzi di boccioli…

Stato dell’AIUOLA CLANDESTINA al mese di GIUGNO 2019

Una forte vitalità contraddistinge gli abitanti di questa colonia verde, ai piedi di alberi ad alto fusto, circondata da macchine e passanti che non si curano di lei, probabilmente non l’hanno nemmeno mai vista, a pochi metri da Via De Amicis.

Prima di andare in vacanza, a luglio, accompagnata dalla macchina fotografica, passo a salutare il PERSONAGGIO VERDE…

E…..trovo questa situazione…

Aiuola Clandestina. Piazza Resistenza Partigiana. Luglio 2019

UNA COLATA DI CEMENTO.

TRAGEDIA.

CI RIMANGO MALISSIMO.

L’aiuola clandestina è sepolta sotto un discreto strato di cemento, in seguito a un intervento di ordinaria manutenzione viaria, di messa in sicurezza del manto stradale, onde prevenire  fratture di femori, distorsioni a caviglie e garretti della popolazione umana che cammina sul marciapiede sempre più distratta…e sempre più incapace di badare a dove colloca le proprie estremità inferiori…Di sicuro in questo punto della città di Milano, gli abitanti possono camminare a occhi chiusi senza sprofondare in buchi imprevisti…

Durante l’inverno, ogni volta che passo vicino all’ex aiuola, all’aiuola incementata do un’occhiata malinconica, penso al cemento che ha soffocato la vitalità della piantina, alla manutenzione stradale che in modo efficiente ha eliminato un potenziale punto d’inciampo a umani sbadati, frettolosi, inseguiti da demoni di varia natura.

Siamo entrati nel regno della tragedia? La storia finisce qui?

NO. Se avete estratto i fazzoletti, potete rimetterli in tasca…. Un giorno, nel mese di febbraio, mentre passo vicino all’ex aiuola, il mio sguardo è attirato da un dettaglio…mi avvicino …

COLPO DI SCENA!

Aiuola Clandestina. Piazza Resistenza Partigiana. Febbraio 2020

SORPRESA DELLE SORPRESE SORPRENDENTI! (rullo di tamburi)

Inequivocabilmente, sotto lo strato di cemento c’è una piccola pianta che spunta e spinge, si fa strada con molta fatica. Si vede una timida RINASCITA dell’abitante e di una nuova, inedita colonia di muschio…

Un mese dopo, cioè a marzo 2020, in piena clausura-Covid il PERSONAGGIO VERDE è in fase di lotta contro asfalto e cemento, ormai fessurato, complice gli sbalzi di temperatura e il gelo, beve quel che puòa, non si perde una goccia di pioggia: un millimetro dopo l’altro, con un gran lavoro sotterraneo guadagna terreno, si prende spazio:

Aiuola Clandestina. Piazza Resistenza Partigiana. Marzo 2020

Nel mese di aprile, a primavera ormai esplosa, nonostante la pandemia abbia fermato il mondo, ovvero il nostro piccolo globale mondo produttivo, la natura selvaggia è più attiva che mai. L’energia dell’aiuola è cresciuta a dismisura. Ogni più piccola cellula verde si impegna in una lotta furibonda per recuperare spazio vitale: l’espansione e la crescita diventano a tutti gli effetti notevoli. I capelli verdi di questo PERSONAGGIO VERDE crescono, si allungano. In più, alla prima piantina se ne aggiunge una seconda. Si inaugura una convivenza condominiale.

Aiuola clandestina di P.za Resistenza Partigiana, al mese di aprile 2020

La Natura si impone su asfalto e cemento. Sottofondo sonoro:

TROMBE E TAMBURI+Inno alla Gioia di Beethoven + Il Trionfo dell’Aida di Verdi.

Tutto è bene quel che finisce bene. Felici e soddisfatti, con gli occhi che ridono e le mani che applaudono…I giorni passano…La pioggia latita, fa un gran caldo…sempre più caldo per la stagione…Noi siamo ancora sempre condannati alla clausura pandemica, mentre il cielo azzurro e il sole inondano di luce la città. Al mese di maggio, quando vado a fare il mio abituale sopralluogo per controllare la situazione, la scena è questa:

Lascia un commento

error: Content is protected !!