Una storia zigzagante fra balconi e finestre. I cittadini che aderiscono all’iniziativa, ricevono un kit, composto da cinque bandiere colorate o da cinque bandiere con segni di interpunzione (punto esclamativo, interrogativo, punto e virgola, due punti, virgola/punto) che esporranno a una finestra o al balcone della loro casa. Per una settimana, nel corso della giornata, ciascuno esporrà una bandiera a piacimento, con l’intento di comunicare con il suo dirimpettaio o vicino. Può scegliere in base all’umore del giorno o rispondere a sua volta a quanto proposto dal palazzo di fronte. Segni di interpunzione e colori diventano forme di comunicazione immediata, come bandiere da usare nell’oceano cittadino, fra palazzi-isole.
Colori, punti esclamativi, punti di domanda, punti, virgole, due punti rappresentano un sistema di codici elementari che permettono la costruzione di un racconto, una sequenza di simboli che collega le vie del quartiere.
Gli abitanti comunicano con i propri vicini, dirimpettai e con i passanti esponendo i segnali, cambiandoli e dando vita a una “storia” costruita insieme. Il balcone (o la finestra) come appendice e affaccio sul mondo, come punto di collegamento fra esterno e interno, come luogo privato e allo stesso tempo pubblico, ha fornito nei secoli in occasioni di festività il punto da cui ciascuna famiglia segnalava la sua presenza a un evento pubblico.
Il percorso parte da Corso di Porta Ticinese, l’entrata storica per le accoglienze regali, e arriva fino alla Stazione di Porta Genova, punto di collegamento con l’hinterland e area precaria prossima alla ristrutturazione-demolizione.
Le “comunicazioni” che possono cambiare oppure no, a discrezione dei partecipanti. Ogni via è monitorata, ogni giorno, attraverso fotografie così che al termine della settimana le sequenze dei cartelli possano essere rese graficamente in “strisce”, in un racconto visivo da riportare in un libro a soffietto. distribuito ai partecipanti.
I giorni della settimana passano e le “comunicazioni” in questo caso cambiano…
Dai risultati ottenuti dal giovedì al mercoledì successivo ecco una sequenza di tre giorni “campione”:
GIOVEDI
DOMENICA
MERCOLEDI